Piccoli cuochi per grandi piatti! | Come coinvolgere i bambini in cucina

Piccoli cuochi per grandi piatti! | Come coinvolgere i bambini in cucina

Possiamo immaginarci già una scena come: ''Fammi fare questo''. ''Noooo, Stai attento, lo faccio io dai'', ''Nooo iooo, lasciaaaa uffaa!'' dialoghi come questi seguiti da faccine tristi e sbuffi...

È vero, lasciare che i bambini possano aiutare in cucina, prevede un grande sforzo zen con un'enorme dose di calma, fiducia e tempo... e poi forse qualcosa di buono riuscirá!

Ma coinvolgerli nelle faccende e cucinare insieme a loro è molto importante, per la crescita, l'apprendimento e il senso della collaborazione. Quando ci riusciremo, magari dopo varie prove ;) noi cuore di mamma ci scioglieremo, orgogliose fiere ed appagate!

Vediamo cosa e come fare alcune ''faccende'' assieme ai bambini:

1. Caricare la lavastoviglie:

Basta dare delle indicazioni chiare: ''metti i piatti nel posto giusto, questo'' ''qui metti le posate, proprio nel loro cestino, qui i bicchieri'', con un po' di pratica diventeranno sciolti e veloci e saranno un valido aiuto!

2. Apparecchiare:

Per una questione di sicurezza dei bambini e dei nostri nervi, può essere di aiuto tenere piatti, posate e bicchieri più utilizzati, in scaffali o armadietti facilmente raggiungibili per i bambini, in questo modo potranno facilmente apparecchiare il tutto mentre noi terminiamo di cucinare.

3. Lavare i piatti:

Consapevoli del fatto che inevitabilmente creeranno una piccola piscina, possiamo lasciarli fare, il mocio del resto può passarsi in un attimo, ma la soddisfazione di dire il mio piccolo o piccola oggi ha lavato i piatti, ripagherà qualsiasi inondazione casalinga e poi avremmo comunque un pavimento della cucina sempre ben pulito!

4. Tritare le verdure:

Direte ma siamo pazzi? Nessuna paura con gli strumenti giusti si può fare! Ci sono difatti dei coltelli speciali, per bambini, con impugnatura di legno e uno speciale manico che impedisce che il coltello scivoli e poi c'è una impugnatura che mette le dita al sicuro, sono set per piccoli chef! Meglio iniziare con verdure facili da tagliare, come cetrioli, melanzane, zucchine.

5. Fare una tortino, lava cake al cioccolato, assieme ai bambini

Si, hai letto bene, si può fare! Cucinare insieme ai piccoli un tortino al cioccolato il famoso lava cake, chissà nascano nuove stelle della pasticceria ;)

Lasciamo che i bambini mescolino tutto da sé, si inizia prima con gli ingredienti secchi e poi uniamo quelli liquidi:

• 3 cucchiai di farina per dolci

• 3 cucchiai di zucchero

• 2 cucchiai di cacao

• 1 pizzico di sale

• mezza banana tagliata in piccoli pezzi o schiacciata con una forchetta

• 1 Uovo

• 3 cucchiai di latte

• 3 cucchiai di crema dolce alle nocciole e cioccolato ;)

• 3 cucchiai di olio oppure burro fuso

Quando mescolato tutto per bene, mettere il composto ottenuto, in genere metà, in un piccolo contenitore per microonde o tazza e infornare, sempre in microonde alla massima temperatura per 2 minuti e mezzo, dipende dalla dimensione del contenitore scelto.

Lasciamo raffreddare il tortino per qualche minuto e possiamo poi degustarlo con un po di zucchero a velo, panna o ancora meglio due o tre cucchiai di gelato... e se siamo fortunati, magari ce lo faranno assaggiare!

Hai qualche ricetta semplice per bambini da proporre? Commenta qui sotto ;)

Recent Posts

Pagamenti Sicuri

SPEDIZIONE RAPIDA

100% QUALITÁ SVIZZERA

OPINIONI DEI CLIENTI