Giochi da fare in casa per bambini, attività e giochi per bambini gratis da fare a casa

Giochi da fare in casa per bambini, attività e giochi per bambini gratis da fare a casa

Purtroppo le lunghe giornate di pioggia spesso si traducono in lunghi pomeriggi scanditi da ''uffaaa mi annoiooo che facciamooo?'' e dopo tre giorni consecutivi di pioggia e chi li tiene più...

Ecco perché abbiamo pensato a 5 attività e giochi per bambini da fare in casa nei lunghi pomeriggi di inverno:

1. Combiniamo gioco ed azione con il dado è tratto!

I bambini vogliono giocare e muoversi. Allora combiniamo il gioco con le attività fisiche con il ''Dado è Tratto''! Ci serve appunto un dado o cubo di legno o altro materiale, si trova facilmente nei negozi di materiale artistico, colori a tempera e delle etichette con i nomi dei bambini, quelle stickerkid, su ogni facciata del cubo metteremo i nomi dei piccoli partecipanti, di tutti i piccoli di casa o gli amichetti.

Tutti i bambini si siedono per terra formando un cerchio e decidono, una volta per uno l'azione da fare, esempio dieci giri intorno al tavolo, camminare all'indietro lungo il corridoio, una capriola in avanti... un bacio a qualcuno ;)

inizia a giocare il più piccolo, prima di tirare il dado decide l'azione da fare, il nome del bimbo che uscirà dal Dado è Tratto farà ciò che è stato prestabilito e deciderà la prossima azione lanciando nuovamente il dado.

Si può adattare il gioco all'età dei bambini con azioni più semplici, anche chi non sa leggere potrà riconoscersi dal simbolo... o si può anche giocare in famiglia trasformando il Dato è tratto in generatore di ''servizietti di casa'' ad esempio: Chi tira fuori la spazzatura oggi? Chi guarda nella buca delle lettere per la posta? Chi aiuta mamma a lavare i piatti?

2. Costruiamo una capanna pieghevole

Ogni bambino ama costruire capanne per nascondersi o per ricreare un piccolo spazio tutto suo, ma poi questa capanna ingombra, decisamente troppo... ma c'è sempre la possibilità di renderla pieghevole, basta del nastro adesivo grande e colorato, rosa o azzurro, dei grandi cartoni e seguire la foto in esempio.

Coì sarà sempre pronta per essere rimontata e arredata con, cuscini coperte e giocattoli.

Fonte: http://builtbykids.com/diy-fold-away-cardboard-box-playhouse/?pid=1035

3. La caccia al tesoro é sempre un classico intramontabile

Nella semplicità del gioco il successo! L'intramontabile caccia al tesoro è sempre amatissima dai bambini. Basta impacchettare e nascondere qualche dolcetto e merendina, più un nuovo libro o giornaletto. Decidiamo un buon nascondiglio, dentro casa e facciamo una piccola mappa ''homemade'' magari con qualche indizio sparso nel cammino e per mezz'ora siamo tranquilli, poi… leggeranno il libro, dai un'oretta l'abbiamo guadagnata!

Fonte: http://www.jubeltage.at/anleitung-zu-einer-schatzsuche-fuer-kleine-piraten-zum-kindergeburtstag/

4. Dipingiamo con la pioggia

Hai mai provato o pensato di dipingere un quadro con la pioggia? È semplice vediamo come: Prendiamo un foglio di carta spesso, meglio se per acquarello, dipingiamo delle strisce colorate con gli acquarelli, colori a fantasia... e lasciamo per qualche secondo il foglio sotto la pioggia, vanno bene 4/6 secondi dipende dai goccioloni. Le gocce di pioggia trasformano i colori con texture interessanti, possiamo anche cospargere il foglio con del sale e guardare cosa succede... ;)

Fonte: https://www.pinterest.de/pin/460493130641790848/

5. Non c'é brutto tempo che tenga....

Se le abbiamo tentate tutte e ogni attività ha avuto fortuna solo per 10 minuti allora solo l'aria aperta può aiutare! Come diceva sempre mia nonna, "Non esiste il brutto tempo... ci suno sulo i mali vistuti" ossia i mal vestiti o indumenti inadeguati. Difatti se ben equipaggiati, con stivali di gomma ed impermeabile, possiamo affrontare tutto e sguazzare allegramente nelle pozzanghere e infangarci per bene... fuori all'aria aperta mentre avvistiamo i primi timidi fiori primaverili sugli alberi! ;)

Recent Posts

Pagamenti Sicuri

SPEDIZIONE RAPIDA

100% QUALITÁ SVIZZERA

OPINIONI DEI CLIENTI